DUO
2morsetti per cavitipo Duo 44-61 / 27-29
Nei progetti di infrastrutture ferroviarie complessi sono necessari supporti per cavi robusti che, oltre al cavo principale, guidino e proteggano in modo sicuro anche i cavi di ritorno o di terra. Il nostro morsetto per cavi DUO offre proprio questa soluzione: poco ingombrante, affidabile e conforme alle norme pertinenti. Sviluppato per cavi a bassa, media e alta tensione, soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza, durata e facilità di installazione, anche in condizioni ambientali difficili nel settore delle infrastrutture ferroviarie.
Caratteristiche principali e vantaggi
Struttura e scopo
- Morsetto doppio, in grado di trattenere contemporaneamente due cavi o coppie di cavi; particolarmente adatto per guidare in modo sicuro, oltre al cavo principale, anche un conduttore di ritorno o di terra.
Vantaggi nel settore ferroviario
- Salvaspazio e sicuro: il raggruppamento compatto riduce lo sforzo di installazione e impedisce che i conduttori rimangano sciolti.
- Maggiore sicurezza operativa: la guida integrata per il conduttore di ritorno o di terra aumenta l'affidabilità negli impianti di alimentazione ferroviaria.
- Montaggio rapido: i componenti premontati o i fissaggi rapidi facilitano l'installazione anche in rivestimenti ferroviari con dimensioni ridotte.
- Versatile: adatto per bassa, media e alta tensione
Materiali, temperatura e certificazioni
- PA66 rinforzato con fibra di vetro o materiali resistenti al calore equivalenti.
- Certificazioni secondo le norme pertinenti (ad es. EN/IEC 61914, RoHS/REACH) a seconda del modello.
- Resistenza a oli, grassi, gelo, calore, raggi UV, ozono, sali, umidità, acidi e sostanze chimiche aggressive.
- Nessuna ossidazione, corrosione, magnetismo o conduttività.
- Senza alogeni e senza spigoli vivi.
Esempi di applicazione nel settore ferroviario
- Montaggio di cavi principali e cavi interrati su pali o pilastri negli impianti ferroviari.
- Raggruppamento di fasci di conduttori in impianti di alimentazione ferroviaria, quadri elettrici e sottostazioni.
- Guida sicura dei collegamenti del conduttore di ritorno/conduttore di terra accanto al cavo principale, per soddisfare i requisiti di messa a terra.
Caratteristiche
Utilizzando l'inserto, oltre a un cavo con diametro compreso tra 44 e 61 mm, è possibile posare anche un secondo cavo con diametro di 18, 22 o 29 mm.